Che cosa dicono gli articoli 8 e 19 della Costituzione italiana?

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge [cfr. artt. 19, 20]. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.

Come spiegare l’articolo 3 della Costituzione ai bambini?

Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua di religione, di condizioni personali e sociali.

Come spiegare l’articolo 34 ai bambini?

L’articolo 34 dice che la scuola è aperta a tutti, anche per i bambini sopra i 10 anni e dice pure che la repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Che cosa prevedono a proposito della libertà religiosa gli articoli 8 e 19 della Costituzione?

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Come spiegare l’articolo 2?

Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Cosa sancisce l’articolo 34?

La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Perché è importante il diritto allo studio?

Il diritto allo studio è fondamentale, anche perché permette di creare un ottimo bagaglio culturale, trovare un lavoro stabile e remunerativo e soprattutto permette anche di aumentare la propria sicurezza, ma non solo.