Quando trapiantare piantine?

Il periodo migliore per eseguire un trapianto o rinvaso è la primavera, quando la pianta è in ripresa vegetativa. Volendo si può effettuare un trapianto od un rinvaso anche in estate, purché non ci siano temperature proibitive, cioè troppo calde.

Cosa si fa nel mese di luglio?

Nel mese di luglio potrete iniziare la semina di ortaggi autunnali come il radicchio, i porri, i finocchi, i cavoli ed il cavolo cappuccio. Potrete inoltre occuparvi della semina dei piselli tardivi, dei ravanelli, delle biete e delle zucchine. La germinazione dei semi è favorita dalle temperature elevate.

Cosa trapiantare in questo periodo?

In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.

Quando si mettono le piantine nell’orto?

Nei mesi di marzo, aprile e maggio quindi c’è tantissimo lavoro per l’orticoltore e tantissimi sono gli ortaggi che possono essere seminati. In primavera ci si gioca buona parte del lavoro di tutto l’anno solare nell’orto: se si mettono le piante al momento giusto il raccolto estivo e autunnale sarà ricco.

Come trapiantare le piantine?

La pianta va messa in terra a livello del colletto, copriamo tenendola bene eretta nel fusto. Compattare la terra e innaffiare. Dopo aver piantato schiacciamo la terra intorno alla piantina in modo da non lasciare aria, per mettere subito le radici a contatto con il loro nuovo ambiente.

Come travasare i germogli?

Come rinvasare una pianta piccola o appena nata

  1. Estraete delicatamente con un bastoncino piatto la piantina dalla terra.
  2. Collocatela nel nuovo vasetto riempito con terra da giardino alleggerita con un po’ di sabbia.
  3. Sistemate i vasetti in un angolo riparato dal sole e dalle correnti d’aria.

Quando c’è la luna crescente a luglio?

11-23 luglio: luna crescente. 24 luglio: luna piena. 25-31 luglio: luna calante.

In che luna trapiantare i pomodori?

Le verdure a maturazione estiva (pomodoro, melanzana, peperone, zucca, zucchina, cetriolo, melone e anguria) si seminano o si trapiantano con luna crescente. Nei pomodori, la sfemminellatura (eliminazione dei getti laterali) va fatta in luna calante per ottenere frutti di migliore qualità e sapore.

Cosa si pianta a ottobre novembre?

Cosa seminare a ottobre

  • Lattuga e lattughino.
  • Spinaci.
  • Aglio.
  • Piselli.
  • Rucola.
  • Radicchio.
  • Scalogno.
  • Cime di rapa.

Come disporre le piante in un orto?

Associa le verdure con radici profonde e quelle con radici superficiali: quelle con radici poco profonde non toglieranno spazio a quelle radicate più in profondità, per questo si associano spesso la cipolla o l’aglio alle piante di pomodoro senza bisogno di avere più spazio nel contenitore.