Come si dice ciao in bergamasco?

3) Alùra? Saluto che sostituisce, tra conoscenti e amici, buongiorno e buonasera.

Come si dice vecchio in bergamasco?

Vecchio – ècc Dialetto Bergamasco “Il vecchio e i proverbi sulla vecchiaia” Vecchio, nel dialetto bergamasco di dice “ècc”. L’accezione “ècc” si usa indistintamente per indicare una persona di una certa età, ma anche una cosa vecchia, magari rotta, riposta in soffitta o inservibile.

Che Botep bergamasco significato?

Cioè: cosa impossibile, non ci credo!

Come si scrive Bergamo in bergamasco?

Imparare a dire Negót come un vero bergamasco di Bergamo (o bergamàsch de Berghém)

Come dire bergamaschi?

Vi assicuro che se vi dovesse capitare di parlare con un bergamasco che parla il dialetto, molte di queste locuzioni le sentirete sicuramente.

  1. Borla zò – cadere.
  2. Dàle de santa rezù – darle di santa ragione.
  3. Desda fò – Muoviti.
  4. Ess mia a bola – Non essere del tutto a posto di cervello.

Cosa vuol dire ciona?

– Genere di tunicati ascidiacei a cui appartengono ascidie solitarie, di forma cilindrica o globosa, che vivono fisse al substrato; una specie, Ciona intestinalis, lunga circa 12 cm, di colorito giallastro o giallo verdastro, è comune nella zona costiera fino a 500 m di profondità in quasi tutti i mari.

Come si scrive in dialetto bergamasco?

Bergamo (IPA: [‘bɛrgamo],; Bèrghem, [‘bɛɾɡɛm], in dialetto bergamasco,) è un comune italiano di 119 826 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia.

Che significa pota in dialetto?

(volgare) L’organo femminile, vulva, vagina (anche se ormai non è più utilizzato con questa accezione).

Dove lo prendono le oche?

Le varie specie di oche selvatiche vivono in Europa, Asia e Nordamerica. Sono uccelli migratori che a Nord nidificano e poi si postano a Sud per svernare. Vivono in ambienti umidi vicino a piccoli corsi di acqua.

Perché si dice bergamasca?

Dicesi bergamasco la provincia intera, ma – attenzione – per marca bergamasca, come per marca trevigiana, s’intende una zona precisa, talvolta detta anche bassa: quindi, ricapitolando, la bergamasca è la zona di pianura del bergamasco, ed è così da centinaia di anni.

Come ti chiami in dialetto veneto?

“Che nome gheto!” = letteralmente: “Che nome hai?” In italiano, chiedere “Che nome hai?” anziché “Come ti chiami?” è perfettamente comprensibile, ma suona piuttosto medievale! 🙂 (A meno che non si parli, per esempio, dello “user name” di un profilo su Internet, o cose del genere).

Come si scrive bambino in bergamasco?

sbalsì, (magg.) bambina- s-cetina, s-cetèla, (magg.)