Come sciogliere il cioccolato per scrivere sulle torte?

Fate scaldare una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato spezzettato in modo che il calore si diffonda lentamente in tutta la ciotola e inizi a scaldare il cioccolato. Mescolate delicatamente in modo che il cioccolato si sciolga completamente.

Come si fa a rendere lucido il cioccolato?

Si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando continuamente fino a quando raggiunge la temperatura di circa 50 gradi. Si versano i tre quarti del cioccolato su un piano di marmo e si stendono con due spatole. Si lavora facendo un gioco di spatole.

Come faccio a scrivere su una torta?

Un metodo assolutamente semplicissimo ed alla portata di tutti è quello di realizzare delle scritte con lo zucchero a velo. Dovrete semplicemente apporre sulla torta uno stencil con la scritta e/o il disegno desiderato e cospargere con dello zucchero a velo.

Come si conserva la cioccolata in estate?

Conservate il cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica e posizionatelo in freezer. Dovete adottare qualche precauzione solo quando lo scongelerete perchè il processo deve essere graduale. Prima fatelo scongelare in frigorifero per una notte, poi lasciatelo fuori dal frigo per due ore prima di consumarlo.

Come si prepara la glassa a specchio?

Passate le mani sul dolce lisciandolo bene per togliere la brina e smussare eventuali angoli. Versate abbondante glassa sulla superficie della torta fino a farla colare sui bordi. Passare con un colpo di spatola sulla superficie dal centro verso i bordi fino ad ottenere una copertura uniforme.

Come fare una scritta su una torta?

Potete anche scrivere la vostra frase di auguri a mano direttamente sulla torta o su un foglio di carta da forno. In questo caso dovrete lasciarlo in frigorifero il tempo di fare solidificare e raffreddare la scritta o le forme disegnate per poi staccarle e applicarle sulla torta.