Come si sommano due frazioni con lo stesso denominatore?

Se il denominatore delle due frazioni è uguale, basta sommare i due numeratori , il denominatore del risultato è sempre lo stesso. La differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore, funziona esattamente come l’addizione: il denominatore resta uguale e il numeratore è uguale alla differenza tra i due numeratori.

Come si calcola una divisione tra frazioni?

Per risolvere la divisione tra frazioni basta moltiplicare la prima frazione per il reciproco (o inverso) della seconda. Per risolvere una divisione di frazioni basta ricordare come fare una moltiplicazione di frazioni!

Come si fa la sottrazione di due frazioni?

Sottrai i numeratori delle nuove frazioni mantenendo il medesimo denominatore.

  1. Ricorda che il denominatore non cambia: la sottrazione va eseguita solamente fra i numeratori.
  2. Proseguendo con l’esempio precedente otterrai 5/20 – 4/20 = 1/20.

Come fare un addizione tra frazioni?

Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno lo stesso denominatore, si scrive una frazione che ha: come denominatore lo stesso denominatore delle frazioni date; • come numeratore la somma (o la differenza) dei numeratori. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.

Come svolgere le espressioni con frazioni?

In questo caso bisogna innanzitutto tener presente l’ordine delle parentesi: prima tonde, poi quadre, poi graffe. Per quanto riguarda l’ordine delle operazioni, eseguiremo dapprima l’elevamento a potenza, poi moltiplicazioni e divisioni ed infine addizioni e sottrazioni.

Come si riconosce la frazione più grande?

Come confrontare frazioni

  1. Se le due frazioni hanno lo stesso numeratore e lo stesso denominatore allora sono uguali.
  2. Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore.

Come si semplificano le frazioni?

Allora possiamo dire che per SEMPLIFICARE una frazione basta DIVIDERE entrambi i TERMINI per uno stesso DIVISORE COMUNE. Quindi, una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.

Come trasformare una frazione in una moltiplicazione?

Per moltiplicare due frazioni è sufficiente moltiplicare tra loro sia i numeratori che i denominatori. Soltanto nella moltiplicazione di frazioni si può fare la semplificazione incrociata tra il numeratore di una frazione ed il denominatore di un’altra.

Come si fa la sottrazione tra una frazione è un numero?

Sottrarre una Frazione da un Numero Intero. Converti il numero intero in una frazione. Per eseguire questo passaggio riporta il numero intero come numeratore della frazione e il valore 1 come denominatore. Converti le due frazioni in modo che abbiano il medesimo denominatore.

Come si fa la sottrazione in colonna?

Il metodo di sottrazione in colonna ci ha permesso di ricavare il risultato dell’operazione, che è 4….Possiamo iniziare.

  1. Scriviamo la tabella dau per la sottrazione.
  2. Riempiamo la tabella riportando prima il minuendo.
  3. Sottraiamo le unità
  4. Sottraiamo le decine.

Come si fanno le addizioni con tre frazioni?

Le operazioni che andremo a fare sono quindi queste:

  1. 36 : 12 = 3; 3 · 7 = 21. Andiamo a scrivere 21 al numeratore.
  2. 36 : 9 = 4; 4 · 2 = 8. E scriviamo anche il numero 8 al numeratore e riscriviamo il segno ” + “.
  3. 36 : 4 = 9; 9 · 3 = 27. Il 27 sarà l’ultimo addendo della nostra addizione e lo scriviamo al numeratore.

Come si fa la somma di due potenze?

Metodo 1 di 3: Anche in questo caso, devi moltiplicare la base per se stessa per il numero di volte indicato dall’esponente. Somma fra loro i valori che hai calcolato. Così facendo, ottieni la somma fra le due potenze.