Come curare una pianta di nespolo?

Ecco come agire:

  1. eliminare nespole e foglie infette. L’agente patogeno della ticchiolatura si conserva in primis su frutti e foglie infette.
  2. effettuare la potatura invernale.
  3. potatura verde.
  4. eliminare il ristagno idrico.
  5. limitare le concimazioni azotate.

Come si moltiplica il nespolo?

Il nespolo si riproduce per seme ma può essere propagato anche mediante innesto o per margotta.

In quale mese fiorisce Il nespolo?

Nespolo del giappone

Nespolo comune
Fiori Grandi e isolati
Epoca di fioritura Primavera (maggio)
Frutti Colore bruno, forma tondeggiante, l’apice è depresso e circondato da cinque sepali
Maturazione frutti Autunno (ottobre-novembre)

Quando si trapianta l’albero di nespole?

Quando trapiantare il nespolo Questo va trapiantato nei mesi tra l’inverno e la primavera, quindi potreste considerare come buon periodo la fine del mese di febbraio e l’inizio di marzo.

Come si coltiva il nespolo in vaso?

Come coltivare un nespolo È consigliabile riporre il vasetto all’ombra ed evitare l’esposizione al sole diretto fino a quando la piantina non sarà cresciuta a sufficienza per essere spostata in un vaso più grande. Preparate il vaso in cui piantare il seme con terriccio mescolato a un po’ di sabbia.

Perché il nespolo perde le foglie?

Quando si verifica un improvviso calo delle temperature, il nespolo può rispondere perdendo le foglie. Ulteriori cali di temperatura danneggeranno i boccioli dei fiori, uccideranno i fiori maturi e potrebbero persino provocare la caduta delle foglie da un nespolo.

Quanti tipi di nespole ci sono?

Le varietà di nespole sono due ed appartengono entrambe alla famiglia delle Rosacee: il nespolo europeo e il nespolo giapponese. Il nespolo europeo, detto anche comune o germanico (Mespilus germanica), a dispetto del nome scientifico, non è originario della Germania, ma della zona dei Balcani.

Quanto sono profonde le radici del nespolo?

Tronco, radici e foglie L’apparato radicale è espanso, ma non molto profondo. Le radici sono superficiali e per questo la pianta non gradisce le lavorazioni del terreno troppo profonde.

Come sono le radici del nespolo?

La caratteristica positiva, è che non possiede radici che si distribuiscono in profondità, ma principalmente in superficie. Questo lo rende innocuo per le abitazioni che vi sono intorno, quindi ideale come pianta da giardino.

Quando si mette a dimora il nespolo giapponese?

Per rispondere alla tua domanda il periodo migliore per mettere a dimora una pianta di nespolo del Giappone sarebbe l’autunno, anche se essendo un sempreverde puoi provare anche in altre stagioni, se vivi in un posto dove l’inverno è molto freddo evita di farlo quando la terra è gelata.

Cosa è il nespolo germanico?

Il nespolo germanico (o nespolo comune) è ingiustamente considerato un frutto minore. Si tratta di un albero molto bello da tenere in giardino, di piccole dimensioni e di grande longevità. La sua coltivazione semplice ne fa un ottima pianta da inserire nel frutteto bio.

Quando piantare il nespolo?

Il periodo giusto per piantare il nespolo è la stagione primaverile, in particolare fine febbraio e marzo. Come sesto d’impianto bisogna lasciare circa 4-5 metri tra il nespolo e altre piante o edifici, se si sceglie di far sviluppare maggiormente l’albero si può accordare maggiore spazio.

Qual è il nome del nespolo comune?

nespolo comune, nespolo germanico, nespolo europeo Il nespolo comune ( Mespilus germanica ) è un albero da frutto , appartente alla famiglia delle Rosaceae e al genere Mespilus ; esso viene anche chiamato nespolo germanico o europeo , ed il suo frutto è chiamato ” nespola “.

Come far nascere un nespolo da seme?

Il nespolo si coltiva a partire dalla piantina innestata, che conviene acquistare in vivaio. Far nascere un nespolo da seme è un’operazione che ritiene molto tempo e la pianta sarà produttiva non prima di 5 o 6 anni.