Come iscrivere un collaboratore familiare?

Contratto. Se la collaborazione familiare rispetto i requisiti dell’occasionalità, non è necessario stipulare un contratto di assunzione scritto, ma basta la facta concludentia, ossia fatti concludenti che realizzano il rapporto di lavoro e la specifica volontà del familiare di prestare la sua attività.

Chi è un coadiuvante?

Un coadiuvante, collabora con un familiare che svolge un’attività in conto proprio, senza avere un rapporto di lavoro regolato da un contratto.

Quanto costa un coadiuvante familiare?

In poche parole, anche il coadiuvante familiare paga i contributi fissi Inps del 24,09% circa su un reddito teorico minimale di euro 15.953,00 che comporta di fatto un pagamento di contributi annuali pari ad euro 3.850,52. Tanto quanto il socio lavoratore.

Come funziona il collaboratore familiare?

Il collaboratore familiare è colui che collabora con il titolare di una ditta individuale ed ha con questi un rapporto di parentela entro il terzo grado, ossia: coniuge, nonni, genitori, figli, fratelli, sorelle, nipoti, zii, suoceri, nonni del coniuge, cognati, zii del coniuge, nipoti del coniuge (art.

Chi è il coadiuvante?

COLLABORATORI FAMILIARI Per collaboratore familiare si definisce il componente della famiglia che abitualmente e prevalentemente, partecipa all’attività dell’impresa (agricola, artigiana o commerciale) senza però rapporto di dipendenza.

Chi paga contributi coadiuvante?

10, comma 3, della legge 22 luglio 1966, n. 613, stabilisce che “il titolare dell’impresa commerciale è tenuto al pagamento dei contributi anche per i familiari coadiutori assicurati, salvo il diritto di rivalsa nei loro confronti”.

Chi può fare il collaboratore familiare?

Chi paga i contributi Inps del coadiuvante?

Il titolare dell’impresa familiare è responsabile del versamento dei contributi propri e dei collaboratori nei confronti dei quali può esercitare il diritto di rivalsa. L’onere risulta deducibile da parte di coloro che lo hanno effettivamente sostenuto.