Cosa vuol dire portatore di handicap comma 3 art 3?

3, comma 3 della legge n. 104/92. Il disabile lavoratore a cui è stato riconosciuto l’handicap grave ha diritto ad un permesso retribuito di due ore al giorno o, in alternativa, di tre giorni di permesso al mese da fruire in modalità continuativa o frazionata.

Chi ha la 104 ha anche l’accompagnamento?

Chi ha la 104, cioè è portatore di handicap, può ottenere l’accompagnamento solo se possiede i requisiti appena descritti: il solo riconoscimento dell’handicap, di per sé, non dà diritto all’accompagno, così come l’accompagno non spetta a chi è invalido al 100%, se è autosufficiente.

Chi prende i soldi dell accompagnamento?

Il titolare dell’indennità di accompagnamento è unicamente il disabile. Tuttavia egli può decidere di versare tale somma al familiare che lo assiste. Ciò perché la finalità dell’accompagnamento, come abbiamo detto, consiste proprio in un aiuto economico che si offre al disabile in tal senso.

Come capire se hanno riconosciuto l’accompagnamento?

Nel verbale, il medico specificherà se sei invalido, non autosufficiente, portatore di handicap e potrà certificare, se sussistenti, ulteriori condizioni come cecità, sordità, malattie oncologiche. Il medico deve poi inviare telematicamente la certificazione all’Inps.

Quali sono i requisiti per non pagare il Canone Rai?

L’esonero si applica per i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti:

  • età pari o superiore a 75 anni;
  • reddito non superiore ad 8.000 euro.

Qual è il comma 3 della Legge 104/92?

L’ art. 3 comma 3 della legge 104/92 disciplina i casi in cui la disabilità è connotata da particolare gravità. Il testo, nello specifico, stabilisce quanto segue: “ Qualora la minorazione, singola o plurima, ab­bia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assi­stenziale permanente,

Quali sono i benefici della Legge 104?

La legge 104 92 comma 3 e comma 1 art 3 riconosce al disabile e ai suoi familiari alcune agevolazioni, non solo quando si verifica la situazione di handicap grave. Inoltre possono subentrare come destinatari dei benefici della legge 104 anche il coniuge o i genitori adottivi e affidatari e i parenti o affini entro il 2° grado.

Come ricevere l’assegno di accompagnamento legge 104?

La domanda per ricevere l’assegno di accompagnamento legge 104, deve essere presentata all’Inps se si è in possesso del certificato di invalidità civile al 100%. Altrimenti sarà necessario richiederne prima il riconoscimento e solo alla conclusione dell’iter relativo, e una volta ricevuto il verbale, sarà possibile inoltrare la domanda.