Come fare la residenza senza permesso di soggiorno?

1) Chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno può chiedere la residenza esibendo la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta postale attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo entro i termini previsti dalla legge (entro 60 giorni dalla scadenza del permesso).

Come si ottiene la residenza italiana?

Per ottenere la residenza occorre presentare regolare domanda all’ufficio Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere. Per i cittadini italiani cittadini italiani occorre un documento di riconoscimento o il codice fiscale.

Come richiedere la residenza per la prima volta?

Per fare l’iscrizione anagrafica bisogna presentare regolare domanda all’ufficio Anagrafe del Comune di dimora. È necessario, quindi, essere in possesso di un passaporto o di un titolo di viaggio in corso di validità e di un permesso di soggiorno.

Come fare residenza con permesso di soggiorno?

Gli stranieri iscritti al registro della popolazione residente sono tenuti a rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro sessanta giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno corredando la richiesta con il permesso medesimo (art. 7, comma 3, D.P.R. n. 223/89).

Come fare residenza come ospite?

Se colui che ospita la persona che cambia residenza è il proprietario dell’immobile, egli dovrà rilasciare una comunicazione all’ufficio dell’Anagrafe del Comune. Se invece l’ospitante è una persona in affitto, è necessario che il proprietario dell’immobile autorizzi l’ospite a stabilire lì la sua residenza.

Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno?

La prima e più importante conseguenza alla quale vai incontro è sicuramente l’espulsione dal nostro Paese; in secondo luogo, puoi essere denunciato e accusato del reato di clandestinità.

Che cosa serve per fare la residenza?

I documenti che servono a cambiare residenza sono:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità;
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.

Chi può chiedere la residenza?

Il rilascio del certificato di residenza può essere richiesto da qualsiasi cittadino che sia iscritto o sia stato iscritto nell’Anagrafe della popolazione residente del comune in cui risiede o risiedeva. Il certificato di residenza è rilasciato dall’ufficiale anagrafico competente.

Come si fa la residenza per stranieri?

Per richiedere l’iscrizione di residenza il cittadino straniero deve presentarsi con la seguente documentazione: passaporto o carta d’identità (se appartenenti alla U.E.) validi. permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido per un periodo che ne permetta la dimora abituale nel Comune.

Come dare la residenza a un amico?

Come fare per avere la residenza senza avere una casa?

L’iscrizione alla anagrafe comunale è un diritto soggettivo Il nostro ordinamento prevede infatti la possibilità per la persona senza dimora di: stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita (DPR.