Quando iniziare i trattamenti per le piante da frutto?

In genere, per le piante da frutto sono previsti almeno due importanti trattamenti antiparassitari; il primo lo si effettua immediatamente dopo la caduta delle foglie, mentre il secondo nel periodo primaverile quando le gemme iniziano a rigonfiarsi.

Come trattare le piante da frutto in inverno?

Altri trattamenti utilizzabili nel frutteto invernale sono la poltiglia bordolese, sempre a base di rame, lo zolfo bagnabile, che viene impiegato in particolare per contrastare l’oidio, e il polisolfuro di calcio, utile contro bolla, monilia, ticchiolatura e oidio.

Quando dare il verderame al Melo?

Quando usare il verderame Se ne consiglia l’uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l’agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

Come irrorare una pianta?

Per irrorare piante e fiori solitamente si utilizzano i normali irroratori a spalla per il trattamento di prati, siepi, alberi che però devono essere riempiti d’acqua, aggiungere la giusta percentuale di prodotto concentrato, agitare, pompare, portarsi dietro un peso e ripetere queste operazioni più volte…

Come si curano gli alberi da frutto?

Alberi da frutto: trattamenti fitosanitari

  1. gli oli bianchi biodegradabili come la paraffina; puoi utilizzarli per difenderti da acari, ragni rossi, cocciniglie etc.
  2. i fungicidi minerali come il rame e lo zolfo, utilissimi contro le malattie crittogamiche, cioè causate dai funghi.

Quando dare la poltiglia bordolese alle piante da frutto?

Nel caso specifico degli alberi da frutto, il trattamento preventivo andrebbe ripetuto tre volte: in autunno, in inverno e in primavera. Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, la poltiglia bordolese va usata ogni 15-20 giorni; ogni 10-15 giorni, se il periodo è piovoso.

Cosa fare nel frutteto a novembre?

Lavorare a fondo il terreno destinato ad accogliere le nuove piante da frutto. Estirpare le erbacce; raccogliere le foglie secche per il compostaggio o la pacciamatura; raccogliere e bruciare le foglie secche affette da malattie fungine.

Quando dare l’olio bianco alle piante da frutto?

L’olio bianco si utilizza a fine inverno, prima che siano presenti fiori nel giardino, per evitare che vada a disturbare gli insetti utili; se ci sono nel giardino già alcune piante fiorite, come accade in marzo o aprile, si attendono le prime ore della sera, quando le temperature sono già basse e gli insetti …

Quando fare trattamenti agli agrumi?

Generalmente 2 trattamenti da realizzare nel periodo estivo, il primo quando il frutticino è almeno di 22 mm di diametro (fine Giugno – metà Luglio) e il secondo dai primi di Agosto a Settembre sono sufficienti a contenere in modo soddisfacente i danni provocati dai fitofagi menzionati.

Quanti trattamenti si fanno alle mele?

Sara sufficiente effettuare due o tre trattamenti all’anno, orientativamente nell’ultima decade di maggio, nella prima di luglio e verso la metà di agosto.

Quando Ramare le piante?

Quando usare il rame Il rame si utilizza durante la stagione vegetativa sulle parti verdi colpite di alberi da frutto, vite, olivo e ortaggi. Nel frutteto e nella vigna lo si può usare anche alla caduta delle foglie per debellare le forme svernanti di corineo, monilia, peronospora della vite e altri funghi comuni.

Come curare le piante da frutto in modo naturale?

Se utilizzati al momento giusto gli insetticidi naturali possono essere efficaci e risolvere molti problemi prima che gli insetti arrivino a danneggiare il raccolto.

  1. Piretro.
  2. Spinosad.
  3. Olio di neem.
  4. Sapone di Marsiglia.
  5. Macerato di ortica.
  6. Bacillus thuringiensis.
  7. Altri macerati e decotti naturali.